Qualora vogliate trascorrere le vostre vacanze a Stari grad, all'isola più soleggiata-Hvar- e non sapete come raggiungerci, seguite pure le nostre istruzioni.


NAVI - TRAGHETTI

Città Vecchia
è collegata con la terra con varie linee di navigazione che partono dalla città di Spalato e le linee sono seguenti:

* Traghetti: Spalato-Città Vecchia (Stari Grad, Hvar)/Città vecchia (Stari Grad, Hvar)-Spalato (quotidianamente, più volte)
* Traghetti: Drvenik-Sućuraj/Sućuraj-Drvenik (quotidianamente, più volte)
* Traghetti: Spalato-Hvar/Hvar-Spalato (quotidianamente )

Nel periodo estivo, le linee transitano più volte al giorno e si può viaggiare anche con l'aliscafo. L'orario estivo è valido per il periodo dal 31 maggio sino al giorno di 28 settembre.

Tre volte a settimana, c'è una linea di traghetto che fa il tratto marino dalla città di Fiume-Zara-Spalato- Città Vecchia (Stari Grad, Hvar)-Korcula-Dubrovnik-Bari, nonché esiste una rapida linea marina quotidiana internazionale Pescara- Cittŕ Vecchia (Stari Grad, Hvar)– Spalato e della linea internazionale di traghetti (due volte a settimana) Ancona-Città Vecchia(Stari Grad, Hvar)-Spalato-Korcula.

L'agenzia marina «Jadrolinija» è la principale Agenzia Croata di questo genere, la quale gestisce tutte le principali linee marine in Croazia. Le informazioni sull'orario delle crociere nonché tutti i relativi prezzi si possono trovare sul sito web www.jadrolinija.hr.

La compagnia SEM con aliscafo percorre il tratto marino Ancona-Hvar, ulteriori informazioni su sito web www.sem-marina.hr. Le linee Italia-Spalato e viceversa guidano LARIVERA LINES (www.lariveralines.com) e SNAV (www.snav.it)

AEREO

L'aeroporto di Spalato (www.split-airport.hr) e il più vicino a Città Vecchia. Esiste un organizzato passagio con i pullman verso il porto di Spalato ogni 20 minuti. Presso gli uffici della "Jadrolinija" (www.jadrolinija.hr) siti nel porto, si possono otenere ultreriori informazioni suipercorsi per l'isola di Hvar. Se per raggiungere la vostra destinazione, non sia organizzato alcun volo diretto per Spalato, allora si può organizzare attraverso ''aeroporto di Zagabria (www.zagreb-airport.hr) quale e ben collegato con l'aeroporto di Spalato.

MACCHINA

Sull'isola di Hvar ci sono due porti di traghetto da accostare la macchina - Città Vecchia (Stari Grad, Hvar) e Sućuraj. Il porto di Città Vecchia è collegato con Spalato. Il porto di Sucuraj è collegato con Drvenik (sulla costa) ed è più distante da Hvar perchè è situato sulla parte orientale dell'isola. Comunque, anche questa comunicazione è più veloce per i turisti che arrivano dalla direzione delle città di Dubrovnik, Mostar, Sarajevo ecc. Il parcheggio della città si trova a fianco della stazione pullman.
Auto Club Croato : www.hak.hr

PULMAN

La più vicina stazione di pullman si trova nella città di Spalato la quale si trova accanto al porto dei traghetti. Attraverso la città di Spalato transitano anche numerose linee di bus che sono collegate con l'isola di Hvar .
Esistono inoltre le quotidiane, interne linee nell'isola che collegano le città di Jelsa, Città Vecchia più volte a giorno. I biglietti si acquistano nei pullman.

TRENI

Tutte le principali città Croate (tranne la città di Dubrovnik) sono collegate con la rete ferroviaria. La Repubblica di Croazia è direttamente collegata con la Repubblica di Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria, Italia, Austria, Svizzera, germania, Repubblica di Serbia e Montenegro nonché indirettamente con proprio tutti i Paesi Europei. La più vicina stazione ferroviaria si trova nella città di Spalato (www.hznet.hr). È la stessa sta accanto alla stazione di pullman e il porto di traghetti.

"JADROLINIJA"

www.jadrolinija.hr
Split +385 21 338 333,Stari Grad +385 21 765 420, Hvar +385 21 741 132, Sucuraj +385 21 773 228

"SEM"
www.sem-marina.hr
Hvar, L'agenzia Pelegrini +385 21 742 743, Split +385 21 338 219

"SNAV"
www.snav.it
Hvar, L'agenzia Atlas +385 21 741 911